Domande frequenti


 D  Modulo Pre-affido: cos'è?
 R   Il modulo pre-affido è un questionario sviluppato nel corso degli anni che ci permette di iniziare a conoscervi ed a capire se uno dei nostri animali può fare per voi. Un modulo pre-affido compilato con scrupolosa attenzione e responsabile riflessione è il metodo-strumento migliore per orientarvi verso l'adozione più idonea al vostro profilo. Inoltre aiuta a rendere meno confuso il processo decisionale in quanto spesse volte o non si è in grado di valutare o di saper scegliere. 
Per queste ragioni ti chiediamo di non scoraggiarti a causa delle numerose domande; prendi tutto il tempo necessario che ti serve per rispondere mentre se hai dubbi o necessiti di chiarimenti ti esortiamo a contattarci senza esitazione alcuna sarà nostro interesse risponderti al più presto. 
 NOTA BENE   La compilazione del modulo pre-affido è necessaria, affinché, la procedura di affidamento del cane possa avere inizio. Perciò che aspetti: compila il Questionario e iniziamo il nostro percorso insieme!
 D  Tempi di risposta: da cosa dipende la loro variazione? 
 R  Ogni adozione è differente e richiede un livello di personalizzazione calibrato sia sul cane che sull'adottante; ciascuna è valutata individualmente e viene trattata sulle specifiche e le unicità tipiche delle fasi prima e post-affido. Se trascorre un lasso di tempo maggiore è a causa dell'alto livello di responsabilità da applicare al processo valutativo; il quale, deve essere svolto necessariamente con scrupolosa attenzione e paziente cura per scongiurare eventuali sbagli. Analizziamo e valutiamo caso per caso dedicandogli il tempo che necessita.
 D  Adozione: come funziona?
 R   Il primo passo necessario è  A) che ci inviate il modulo Questionario pre-affido compilato con la massima attenzione in ogni sua parte. Maggiori informazione riceveremo in merito all'ambiente e alle vostra abitudini in cui il cane andrà a vivere e più oculata sarà la nostra attività di selezione e capacità di scelta ed orientamento. Questo passaggio può essere preceduto anche da una presa di contatto telefonica attraverso cui il volontario approfondisce la reciproca conoscenza e spiega le domande poste nel modulo. dopodiché avviene il  B) controllo pre-affido in cui una persona specialista di nostra fiducia verrà a trovarvi a casa avendo così un contatto diretto per entrambi le parti (affidante e adottante) utili a confermare o meno le impressioni avute precedentemente.
 IMPORTANTE   Queste fasi conoscitive sono utili anche per responsabilizzare ulteriormente il 'potenziale adottante' il quale progressivamente prende coscienza dell'importanza dell'impegno che si dovrà assumere nel tempo a venire che riguarderà approssimativamente i prossimi 10/15 anni della sua vita.  A questa punto C) ci si mette d'accordo su come fare in modo che il cane raggiunga casa vostra (staffetta, andandolo a prendere direttamente, ecc.) Se tutte le fasi si sono svolte e risolte bene è giunto il momento  D) di mandarci i vostri documenti di identità e codice fiscale e di firmare il modulo di affido in cui vi impegnate formalmente ad ottemperare ai seguenti obblighi del cane e dell'affidante 'Ohana Dog':

  1. Effettuare tutte le profilassi preventive (sverminazioni, vaccini, filaria etc.) che il veterinario di fiducia riterrà opportune e di segnarli sullo apposito libretto sanitario intestato all’animale e a provvedere consecutivamente per tutta la vita dello stesso ad un’alimentazione adeguata e ad ulteriori cure eventualmente necessarie;
  2. Registrare il cane presso l’anagrafe canina locale con l’inserimento del microchip entro e non oltre 30 giorni dalla data di codesto modulo-Questionario; se l’animale fosse già tatuato o micro-chippato, a registrarne la detenzione il prima possibile e comunque entro e non oltre 30 giorni;
  3. Provvedere alla sterilizzazione dell’animale entro 30 giorni dalla data di codesto modulo; in caso di cucciolo (sia esso maschio o femmina), entro il compimento dell’8° mese d’età ed a far pervenire in entrambi i casi all’affidante il certificato di avvenuta sterilizzazione;
  4. Non cederlo se non previo consenso dell’affidante ed in seguito avvertendo l’anagrafe canina locale; Informare l’affidante e l’anagrafe canina di ogni eventuale cambio di domicilio e/o residenza;
  5. Ricontattare l’affidante qualora nel corso dell’affido non gli/le fosse più possibile custodire l’animale affidato;
  6. Comunicare senza indugio lo smarrimento/il furto/la fuga o il decesso dell’animale all’affidante ed all’anagrafe canina;
  7. Non detenere mai il cane a catena, in serraglio o in luoghi non idonei;
  8. Liberare e manlevare l’affidante da ogni responsabilità e conseguenza che possa derivare a sé o a terzi dalla custodia, la crescita e la detenzione dell’animale;
  9. Mostrare l’animale affidato all’uopo, all’affidante o al personale da lui incaricato nel corso dei controlli saltuari domiciliari (volontari e/o associazioni e/o guardie zoofile e/o servizio veterinario locale);
  10. Restituire l’animale su richiesta dell’affidante qualora una delle precedenti condizioni non venisse rispettata, senza opporre alcuna obiezione (ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 Codice Civile).

A questo punto, siete pronti a portare a casa vostra uno dei nostri cani!

"Continueremo a rimanere a vostra disposizione; il nostro staff è composto sia da volontari che da educatori cinofili professionisti: entrambi sono pronti all'ascolto e ad assistervi-aiutarvi e potete entrare sin da subito a far parte della Gruppo community Facebook e comunicare con noi attraverso una modalità più rapida e diretta.


 D  Finita la burocrazia: cosa succede dopo?
   Ti chiediamo che tu ci aggiorni continuando a darci notizie; inviandoci foto, messaggi, magari partecipando alla stesura di un Post su questo blog dedicato allo stato di felicità del tuo nuovo amico che oramai vive quotidianamente con te. Usa il modulo contatti per inviarci il materiale.
 D  Posso collegare tramite link 'Ohana Dog blog' nel mio Sito Web-blog?
 R  Sicuramente! Significa molto sia per noi ma soprattutto per i nostri amici a quattro zampe quando vediamo questo progetto consigliato dai nostri utenti affinché un numero sempre maggiore di cani possa essere adottato attraverso l'attività di condivisione.
 D  Mi piace molto il progetto; come posso contribuire?
 R   Si può fare molto per noi, condividendo il nostro Blog su FacebookTwitterGoogle Plus e raccontare ai tuoi amici di Ohana Dog_blog. Inoltre, vi preghiamo di farci sapere se avete problemi o suggerimenti che potrebbero aiutarci a migliorare il servizio offerto.
  D  Ho ancora domande: posso contattarvi?
 R  Non essere timido, vai alla nostra pagina dei contatti.